Padova, la B è sempre più vicina

Ventiseiesima giornata in serie C. Il Padova regola senza difficoltà il pericolante Ravenna. Nell’anticipo di venerdì sera il Mestre batte in trasferta la Sambenedettese facendo un favore agli stessi biancoscudati. Il Vicenza vince anche a Fano, mentre un Bassano scoppiettante continua la serie positiva.

 

PADOVA-RAVENNA 2-0

Bisoli conferma il modulo 4-3-1-2, con Cappelletti al centro della difesa in luogo dell’infortunato Ravanelli, e Sarno dietro alle due punte Guidone e Capello. Antonioli replica con il 3-5-2, con il duo offensivo costituito da Costantini e Marzeglia. Il Padova va in vantaggio al 7′: Capello (in foto), appena dentro l’area, addomestica il pallone con un sontuoso palleggio e serve l’accorrente Guidone, bravo a indirizzare la sfera a fil di palo alla sinistra di Venturi. Il Padova controlla il match in scioltezza e al 29′ raddoppia: Guidone riceve palla defilato a sinistra, entra in area ed effettua un tiro cross che trova impreparato il portiere romagnolo Venturi, beffandolo sul suo palo. Il Ravenna reagisce e sfiora l’accorciamento delle distanze al 37′: su angolo calciato da Selleri, Ierardi di testa gira di poco sul fondo. Verso la fine del tempo, Bisoli toglie un Belingheri claudicante e inserisce Fabris. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero, con il Padova avanti di due reti. A inizio ripresa, nel Ravenna entra l’attaccante Maistrello al posto di un evanescente Costantini. E proprio il nuovo entrato al 47′ calcia all’altezza del dischetto del rigore trovando, per fortuna del Padova, la deviazione di Trevisan in corner. A metà ripresa, Bisoli toglie Sarno e Pinzi e getta nella mischia Gliozzi e Riccardo Serena. La partita non offre più alcuno spunto di rilievo e nel finale di match c’è spazio anche per Bellemo, in prestito dalla Spal e cresciuto nel vivaio biancoscudato. Finisce 2-0 per il Padova, che sale a + 11 sulla seconda, il Feralpi Salò, bloccato in casa dal Teramo (1-1).

In sala stampa il mister biancoscudato Pierpaolo Bisoli sottolinea che “il goal confezionato splendidamente da Capello e segnato da Guidone nasce da prove che facciamo spesso in allenamento; a questo punto del campionato, solo noi possiamo perdere la promozione diretta. Presente in tribuna anche il nuovo azionista franco-armeno Joseph Oughourlian che dichiara: “Crediamo nel progetto Padova e siamo pronti a investire ulteriori fondi per la serie B, preparando una squadra competitiva”.

Il Mestre espugna Sambenedetto del Tronto (2-0 con le reti di Rubbo e Sottovia), mentre il Bassano di Colella travolge la Fermana 4-0, grazie agli acuti di Tronco, Minesso su rigore e Diop due volte. Il Vicenza vince a Fano con Nicola Ferrari (1-0) e mantiene viva la speranza di salvezza. La classifica ora recita Padova 48, Feralpi Salò 37, Reggiana e Bassano Virtus 36, Sambenedettese 35.