Gli Azzurini al Menti contro la Tunisia

La nazionale under 21 a Vicenza, affronterà i pari età della Tunisia,gli azzurrini di Gigi Di Biagio dopo la sconfitta dell’undici ottobre scorso contro il Belgio cercano il riscatto nell’amichevole dello stadio Menti.
Questa sarà la sesta delle gare nazionali disputate nel capoluogo berico.
La prima in assoluto fu un’ amichevole contro la Francia terminata 1-3 a favore dei transalpini l’undici novembre del 1954, l’unica rete azzurra fu firmata da Claudio Bizzarri giocatore con trascorsi nel Venezia.
La Nazionale all’epoca non era ancora denominata Under 21.
Ventitrè anni dopo, alle qualificazioni per l’europeo under 21 del 1978 vinto dalla Jugoslavia, gli azzurini guidati dall’indimenticabile Azeglio Vicini s’imposero 4-1 contro i pari età Lusitani, ci fu un ‘autorete portoghese e Bruno Giordano e l’idolo locale Paolo Rossi regalarono la vittoria.
Passeranno diciotto anni prima di un’altra sfida tra le mura del Menti, gara valida per le qualificazioni di Euro 96 in Spagna europeo vinto proprio dagli Azzuri, guidati da Cesare Maldini che il sette settembre del 1995 s’imposero per 1-0 con una rete di Fabio Galante sulla Slovenia. Undici anni dopo sempre in una gara di qualificazione ai campionati europei di categoria si rincontrarono Italia e Slovenia,l’undici guidato da Claudio Gentile vinse per 1-0 grazie alla rete di Gianpaolo Pazzini,l’ultima gara due anni fa finita in pareggio contro la Serbia rete di Alberto Cerri.