IL CLUB SALVI RIVITALIZZA IL CIRCOLO DEGLI EX BIANCOROSSI

Martedì 27 Novembre scorso presso Casa Vicenza (all’interno del recinto del Menti) si è svolta la ricostituzione del Circolo ex biancorossi, nato nel 1966 da un idea dell’indimenticabile ing Nello Dalla Fontana portiere biancorosso negli anni ’40 e ’50, ex giocatore anche di Torino e Alessandria.
Il Circolo come scritto, nacque a metà degli anni ’60 in città con l’intento di unire tutti i giocatori che avessero giocato in maglia biancorossa. La rifondazione vera e propria del consesso è arrivata su iniziativa del Club “Giancarlo Salvi” e su idea del giornalista e scrittore Gianni Poggi che ha presentato la serata.
Presenti moltissime persone: tra loro tanti ex calciatori del Lanerossi, del Vicenza e anche giocatori che militano oggi nella nostra amata squadra. I decani presenti alla serata sono stati Albano Vicariotto (classe 1931) giocatore a fine anni ’40, seguito da Giorgio De Marchi altro storico biancorosso. Con loro altri giocatori che hanno lasciato la firma nella galassia berico-biancorossa: Livio Busato, Roberto De Petri e Andrea Cisco, Giorgio Carrera, Massimo Briaschi, Ernesto Galli, Beppe Lelj, Luciano Marangon, Vinicio Verza che rappresentano il Lanerossi fine anni ’70.
Poi da segnalare anche le presenze di giocatori che hanno militato negli anni ’80 come Savino e Rondon e dirigenti della magica Coppa Italia edizione 1996-97 come Pieraldo Dalle Carbonare, Sergio Gasparin e Sergio Vignoni.
Sul paco sono saliti Paolo Bedin, direttore generale, poi Alberta Mantovani, Adamo Dalla Fontana e Antonio Santagiuliana, che hanno ricordato i genitori calciatori e dirigenti. Sul palco sono anche Anna Belloni, Monica Salvi e Silvia Bon in rappresentanza del Club Salvi.
Dopo la presentazione del Circolo la serata è continuata con un aperitivo è una torta offerta dalla pasticceria “Giorgio Bolzani”. Non è mancata una promessa annunciata da Gianni Poggi: l’impegno di organizzare ogni anno il 9 marzo una festa per l’anniversario della nascita del calcio a Vicenza.