Cittadella sconfitta beffarda, Venezia pari

Ventesima giornata in serie B. Nell’anticipo, il Venezia non va oltre il pari interno con l’insidiosa Cremonese. Il Cittadella subisce una sconfitta beffarda da parte del Carpi.


CITTADELLA-CARPI 0-1

Venturato deve fare a meno dello squalificato Iori e degli indisponibili Litteri e Strizzolo; nel consueto 4-3-1-2, Arrighini affianca Kouame nel duo d’attacco. Calabro risponde con il 3-5-2, con Mbakogu e Carletti di punta. Il Cittadella inizia in attacco e al 5′ reclama un rigore per una presunta spinta su Varnier in area emiliana. All’11’ sugli sviluppi del quarto corner, Salvi colpisce al volo, ma Colombi respinge con i piedi. Sul rovesciamento di fronte al 12′, su lancio di Pascuti, Verna porta in vantaggio il Carpi, al primo vero affondo, con un pallonetto che beffa Alfonso, indeciso nell’uscita. Il Cittadella, colpito a freddo, prova a reagire con un colpo di testa in tuffo, di poco a lato, di Arrighini al 18′ su lancio in area di Benedetti. I granata insistono e Colombi deve distendersi sulla propria destra al 21′, per deviare una conclusione dal limite di Pasa. Al 40′ un tiro quasi casuale di Arrighini sfiora il montante alla destra di Colombi. In chiusura di tempo, in rapida ripartenza, Carletti manda alle stelle il possibile raddoppio carpigiano. Il primo tempo si chiude con il Carpi avanti di una rete. Il Cittadella attacca anche da inizio ripresa e al 49′ Kouame calcia sul fondo in diagonale, su assist di Arrighini. I granata pigiano sull’acceleratore e al 55′ Colombi si supera sulle bordate di Chiaretti e Bartolomei. Sul corner conseguente, ancora Schenetti colpisce la traversa. Calabro percepisce il momento difficile dei suoi e inserisce il centrocampista Concas al posto dell’attaccante Carletti. Il Cittadella raggiunge meritatamente il pareggio al 63′: su conclusione di Bartolomei, il pallone finisce in rete grazie anche alla deviazione di un difensore: l’arbitro Pillitteri prima convalida il goal ma poi, subissato dalle proteste dei carpigiani, ravvisa un fuorigioco di Arrighini e annulla la rete. Il Cittadella continua a spingersi in avanti a testa bassa e al 70′ un tiro al volo di Arrighini viene deviato in corner da Colombi. Venturato prova a irrobustire l’attacco gettando nella mischia il giovane Fasolo e Settembrini al posto di Chiaretti e Benedetti. Il Cittadella si rovescia in avanti, ma Colombi salva su conclusione di Settembrini in pieno recupero. Finisce 1-0 per il Carpi e per il Cittadella è una sconfitta beffarda e non priva di recriminazioni per la condotta arbitrale.

La Cremonese sa sfruttare al meglio le ripartenze e al Penzo va in goal al 60′ con Cavion. La rete subita serve da doccia fredda per gli arancioneroverdi, che in un moto d’orgoglio trovano il pareggio con Moreo, che infila Ujkani al 71′. Subito dopo il Venezia resta in dieci per l’espulsione di un nervoso Falzerano. Inzaghi si gioca tutti i cambi utili ma il risultato non si schioda dal pareggio: Venezia – Cremonese finisce 1-1 .

La classifica ora recita Palermo 36, Frosinone 34, Bari 33, Parma 32, Empoli 31, Cittadella, Venezia, Cemonese e Spezia 29.