Vicenza, in casa la maledizione continua. Al Menti vince il Sudtirol e ora la classifica preoccupa

E’ stata una partita non certo esaltante quella tra Vicenza e Sudtirol, fragilità contro solidità o ancora,  idee confuse contro cinismo. Le chiavi di lettura sono molte quello che è certo è che l’ultima vittoria dei biancorossi risale a novembre scorso quando a cadere allo stadio Menti fu la Sambenedettese.

A Vicenza si presenta un Sudtirol molto fisico, nessuna sbavatura in difesa e ripartenze veloci per sferrare l’attacco decisivo, tattica che non vale per i primi 45 minuti, addirittura il quarto d’ora iniziale scorre nella più totale noia. 

Primo tempo, dunque, avaro di emozioni con ritmo blando. A tenere in mano il pallino del gioco è il Vicenza che cerca di portare le avanzate offensive senza però mostrare idee chiare. Mancano le penetrazioni di De Giorgio, Giacomelli ci prova ma testa e gambe hanno idee diverse. Sulla corsia di destra bene Bianchi che sa difendere e prova anche a spingersi in avanti con qualche errore di troppo però.

La cronaca della partita

Come detto nulla da segnalare fino al quarto d’ora se non il debole tiro di Giorno che al 6′ minuto  che finisce tra i guantoni di Offredi. 

Al 17’ si fa vedere il Sudtirol con Fink che si accentra e dal limite calcia alto, palla abbondantemente sopra il sette. Due minuti dopo Comi recupera un buon pallone a centrocampo, ma Bianchi rovina tutto con un passaggio errato verso Giacomelli, uno dei tanti errori di costruzione del difensore biancorosso.

Al 21’ una bella palla filtrante arriva a Costantino che cerca il movimento per andare dritto in area ma interviene Malomo che toglie le castagne dal fuoco. 

Ci riprovano i padroni di casa con una bella azione orchestrata da Giorno, il triangolo con De Giorgio diventa poi un filtrante in profondità per Comi che cerca il traversone, respinge la difesa del Sudtirol con le proteste del Vicenza per una presunta respinta di braccio, molto dubbia.

Al 36’ l’occasione più ghiotta della prima frazione per il Vicenza, cross di Bianchi dalla destra, Comi in rovesciata indirizza in porta, il gesto tecnico merita gli applausi mentre il tiro risulta debole.

Si fa vedere anche il Sudtirol che al 43’ vede Fink aprire per Gyasi che, di prima intenzione, allarga sulla destra per la corrente Tait che cerca il lancio per in area ma sbaglia tutto.

La ripresa si apre con il Vicenza in attacco, dopo 5 minuti ancora Bianchi calcia dalla destra trovando Comi a centro area, il suo colpo di testa impegna Offredi che si distende e riesce a deviare in angolo.

De Giorgio mostra grande difficoltà e al 53′ rischia di combinarla grossa, perde palla sulla trequarti, Sgarbi prova il tiro ma è fuori misura

Ancora gli ospiti in avanti, il Sudtirol mostra più brillantezza e tenuta atletica. Al 58’ Gyasi  dalla metà campo si invola, serve Costantino sulla sinistra, si accentra e tira con potenza, Valentini deve impegnarsi non poco per respingere. Cinque giri di lancette e al Vicenza viene servita quella che sarà l’occasione da gol più importante della partita. De Giorgio mette al centro una palla con il contagiri, Giacomelli si fionda sulla linea di porta ma incredibilmente la sfera  si alza sopra la traversa, disperazione per il capitano che non crede all’errore commesso.

E come spesso succede, da un gol sbagliato arriva quello subìto, mancano solo 4 minuti al novantesimo e da calcio d’angolo Cia calcia un sinistro a centro area, si forma una mischia, il pallone rimane la fino a quando Sgarbi non calcia di potenza insaccando il gol che vale i 3 punti. L’ultimo sussulto che fa gridare i tifosi lo produce De Giorgio, al 94′, la sua punizione dalla destra è destinata all’incrocio dei pali sul secondo palo ma Offredi riesce a mettere la manata che salva il risultato.

Termina una partita che ha rispecchiato quanto visto nel primo tempo, manca la velocità e la profondità per il Vicenza che non sa muoversi tra le linee. Mentre il cinismo e la fisicità del Sudtirol produce punti determinanti per la salvezza che, ad oggi, è raggiunta proiettando la squadra di mister Zanetti ai play off.  Continua la maledizione del Menti che vede i biancorossi non riuscire ad ottenere i tre punti dal novembre scorso.

 

VICENZA – SUDTIROL   0 – 1

VICENZA CALCIO:  Valentini, Bianchi, Malomo, Romizi , (Bangu79’) Giacomelli, Giorno (Tassi 69’), Crescenzi, Giraudo, De Giorgio, Milesi (Alimi 69’), Comi (Ferrari 74’).  A disp: Fortunato, Costa, Magri, Giusti,Tardivo, Addolori, Lucca.  All. Zanini

FC SUDTIROL:  Offredi, Garbi, Vibnelot, Broh Tonye, Smith (Cess 56’), Costantino (Candellone 79’), Fink (Cia 56’), Berardocco (Bertoni 72’), Gyasi (Heatley Flores 79’), Tait, Erlic.  A disp: D’Egidio, Baldan, Boccalari, Oneto, Gatto, Berardi, Roma. All. Zanetti.

Arbitro: Marco D’Ascanio

Marcatori: Sgarbi 86’

Note: recupero 0’ e 5’, corner 4 a 3. Spettatori: 7336

Ammoniti: Fink (S) 54’, Giacomelli (V) 77’, Ferrari (V) 89’ Cess (S) 93’