Gilardino abbatte il Cittadella, Venezia stop a Frosinone

Trentatreesima giornata in serie B. Il Cittadella si arrende a due prodezze del campione del mondo 2006 Alberto Gilardino (in foto) e subisce la sesta sconfitta in casa. Il Venezia si illude, ma torna a mani vuote da Frosinone, dove perde 2-1. In allegato l’intervista di Simone Francescon al capitano del Cittadella Manuel Iori.

 

CITTADELLA-SPEZIA 1-2

Venturato si affida al collaudato 4-3-1-2, con Strizzolo e Arrighini in avanti, al posto dei reduci dalle nazionali Vido e Kouame. Gallo replica con lo speculare 4-3-1-2, con il campione del mondo 2006 Gilardino in campo dall’inizio e l’ex portiere Di Gennaro in panchina. Al 4′ l’estremo difensore ligure Manfredini è costretto ad uscire provvidenzialmente in anticipo su Strizzolo lanciato a rete. Al 14′ lo Spezia va vicino al vantaggio: su angolo battuto da Juande, Pessina schiaccia di testa il pallone, alzato sulla traversa da Alfonso. Al 25′, a seguito di un’azione personale, Strizzolo va al tiro da venticinque metri e Manfredini blocca senza particolari patemi. Al 34′, su punizione dai diciotto metri, Benedetti sfiora la parte alta della traversa spezzina. I liguri vanno in rete al 39′ con Gilardino, che gira di nuca in rete un pallone su corner calciato da Lopez. Il Cittadella pareggia quasi subito: al 44′ Settembrini crossa da destra e Arrighini di piede, in semirovesciata, anticipa tutti e insacca per l’1-1. Il primo tempo si chiude con un goal per parte dopo un solo minuto di recupero decretato dall’arbitro Marini. Il Cittadella parte in attacco anche a inizio ripresa e al 47′ Iori tira alto da buon posizione. Per lo Spezia replica Ammari al 49′, con una bordata di poco sopra la traversa. Al 50′ il Cittadella va vicinissimo al vantaggio: su corner calciato da Settembrini, Schenetti colpisce al volo dai venti metri, costringendo Manfredini a respingere, sulla sfera arriva Iori che, da destra mette in mezzo per Strizzolo, anticipato provvidenzialmente da Pessina. I granata insistono e al 55′ Schenetti conclude ancora alto su servizio di Arrighini, dopo una sponda di Strizzolo. Il secondo goal spezzino è ancora un pezzo di bravura di Gilardino, che gonfia la rete cittadellese con un gran tiro al volo di destro, su lancio di Marilungo. Il Cittadella prova a reagire e al 64′ Strizzolo di testa costringe Manfredini alla deviazione in angolo. Al 72′ il neo entrato Kouame rovescia di poco alto, su assist di Schenetti. Subito dopo Venturato toglie anche Pasa e getta nella mischia il più offensivo Chiaretti. Al 74′ Manfredini salva la porta spezzina su conclusione insidiosa di Benedetti. A questo punto Gallo toglie uno stremato Gilardino e inserisce Forte, mentre Venturato gioca anche la carta Vido in luogo di Strizzolo. All’84’ Iori colpisce il palo con un tiro strozzato e il seguente tap in di Settembrini viene deviato in corner da Manfredini. Il portiere spezzino sventa anche un colpo di testa ravvicinato di Kouame un minuto più tardi. Finisce 2-1 per lo Spezia dopo quattro minuti di recupero e un incrocio scheggiato da Schenetti nell’ultima azione: per il Cittadella è il secondo stop di fila, non senza recriminazioni, e addirittura la sesta battuta d’arresto tra le mura amiche. Con Empoli, Frosinone e Palermo in fuga, la lotta per i play off diventa sempre più serrata.

Il big match della serata vede il Venezia sbloccare il risultato al 25′, grazie a un autogoal di Ariaudo. Nella ripresa il Frosinone ribalta il risultato con Maiello al 53′ e Citro al 61′.

La classifica ora recita Empoli 63 (1-0 alla Salernitana), Frosinone 58, Palermo 57 (2-1 in trasferta sul campo dell’Entella), Cittadella, Parma (2-1 ad Avellino) e Bari 50, Venezia 49 (con una partita in meno).