Calcio dilettanti, tutti i verdetti di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia

Trionfo della Virtus Vecomp Verona in serie D girone C con una giornata d’anticipo. Dopo 4 stagioni in quarta serie la squadra guidata dal 1982 dal presidente allenatore Gigi Fresco conquista la storica promozione in serie C. Allo stadio Gavagnin Nocini gli undici rossoblu si sono imposti 2-0 sulla  Liventina  grazie alle reti di Danti al 26’ del primo tempo e al 92’ di Speri.

Queste le formazioni: 

Virtus Vecomp : Sibi, Demian, Rossi, N’Zè, Maccarone, Lionetti(93’ Cattivera), Alba(63’ Speri), Santuari, Goh(75’ Merci), Danti(59’ Manarin), Grbac(83’ De Marchi).

All: Fresco

Liventina: Carniel, Carcuro, Cescon(84’ Basei), Zamuner, Cofini, Cassin(65’ Ferri), Casella, Furlan, Soncin, Florean(52’ Fabbro), Gobbato.

All: Dorigo

Arbitro: Centi di Viterbo 

In Eccellenza girone A il Cartigliano già promosso la settimana scorsa, perde contro la Marosticense di mister Glerean per 4-2. Montecchio, Villafranca Veronese, Belfiorese e Caldiero Terme ai play off; ValdagnoVicenza retrocesso nonostante la vittoria per 2-1 contro il Villafranca Veronese. Ai play out Bardolino 1946, Team S.Lucia Golosine, Marosticense e Sona calcio.

Nel girone B il Sandonà 1922 grazie al pareggio contro l’Union San Giorgio Sedico festeggia la promozione in serie D: mancava dalla categoria dal 2013. Qualificate per i play off Liapiave, Calcio Istrana 1964 e Union San Giorgio Sedico; retrocesse Cornuda Crocetta 1920, Calcio Saonara Villatora e Porto Viro.

Nei quattro gironi di Promozione, tutto ancora da decidere nel girone A, ci sarà lo spareggio vicentino tra Seraticense, squadra di Sarego (con trascorsi in serie D quando era Sarego) e Garda, squadra dell’omonina città in provincia di Verona; entrambe le formazioni, vittoriose nell’ultima giornata, sono arrivate in parità a 54 punti.

Nel girone B il Football Valbrenta già promosso da qualche giornate chiude il campionato a 68 punti vittorioso ieri per 3-1 contro il Sarcedo. 

Nel girone centra i play off lo Schio che batte per 5-0 il Thermal Teolo. Salvezza per Trissino e Sarcedo. 

Nel girone C seconda promozione di fila della San Martino Luparense squadra che raccoglie l’eredità della vecchia squadra di San Martino di Lupari che a fine anni quaranta militava in serie C: chiude il campionato a 76 punti dieci di vantaggio sulla squadra dell’Arcella di Padova. Nello stesso girone salve Albignasego e Dolo, nel girone D vinto dal Portomansuè. Si classifica secondo il Treviso vincitore la settimana scorsa della Coppa Italia di categoria contro l’Opitergina e quindi primo in graduatoria ripescaggi.

Altre due nobili decadute del girone il Portogruaro si salva, mentre il Conegliano dovrà disputare il play out contro un’altra nobile decaduta il Caerano.

Vecchie Glorie calcistiche venete in prima categoria girone B: il Cologna, che vanya trascorsi in serie D, è  promosso in promozione mentre Lonigo, che ha militato anche in serie C, penultimo giocherà i play out. Nel girone D, vinto dall’Aurora Legnaro. Il Nuovo Monselice calcio erede della storica squadra che militò in C2 allenata da Reja, disputerà i play off.

Tre promozioni in seconda categoria: l’Audace, squadra del quartiere San Michele di Verona che può vantare nove campionati in serie C, vince il girone B; mentre nel girone E promozione anche per il Dueville squadra che negli anni Cinquanta militò in D, e l’ultima il Montagnana (a fine anni quaranta due campionati in C) vince il girone M.

Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige 

In Trentino Alto Adige torna in serie D dopo un’anno di purgatorio la Virtus Bolzano, squadra nata di recente dalla fusione della Virtus Don Bosco e col Bolzano calcio, squadra che militò in serie B a fine anni Quaranta. Gioca le proprie partite allo Stadio Druso. Seconda forza del campionato il St. Georgen squadra con sede nei pressi di Brunico che il 2 maggio sarà impegnata a Firenze per giocarsi la storica finale per la promozione in serie D contro la Vigor Trani.

Mentre il Friuli Venezia Giulia promozione in serie D per il Chions squadra della provincia di Pordenone che si affaccia per la prima volta alla serie D; mentre in Promozione dopo dodici anni nelle serie minori torna alla ribalta la Pro Gorizia, storica società bianco blu, che dopo anni bui si ripresenta in categorie più appropriate: società che nel suo passato può vantare anche trascorsi in serie B.

 

Foto in copertina: Luigi Fresco, Presidente e Allenatore Virtus Vecomp Verona