Quarta sfida di Coppa Italia tra Padova e Monza nella storia del calcio moderno

Per la seconda giornata di Coppa ItaliaTim Cup allo Stadio Euganeo andrà in scena la partita tra Padova e Monza. Per i biancoscudati neo promossi in serie B sarà l’esordio casalingo. Calcio d’inizio, domenica 5 agosto, alle ore 20.30.

Tra le due formazioni ci sono tre precedenti nella coppa nazionale: la prima sfida si giocò al vecchio stadio Appiani il 26 agosto 1990. I padroni di casa guidati da Colautti e con i giovani Bennarrivo, Maniero e Di Livio vinsero la gara d’andata per 3-1: aprirono le marcature i brianzoli al 39’, poi a 15’ dalla fine prima Ottoni poi Pradella portarono la partita sul 2-1 e al 90’ su rigore Francesco Zanoncelli (ex di turno)  segnò la rete del 3-1.

Questa la formazione della partita: 
Padova: Dal Bianco, Murelli, Benarrivo, Sola, Ottoni, Longhi, Di Livio (82’Pasqualetto), Zanoncelli, Galderisi (57’Maniero), Nunziata, Pradella. All: Colautti 

Monza: Pinato, Romano A, Babini, Consonni, Bruno R., Chiappino, Brioschi, Marta, Serioli (84’Bonavita), Robbiati, Bresciani. All: Pradella
Arbitro: Cinciripini di Ascoli Piceno

Nella gara di ritorno il primo settembre del 1990 si impose il Monza per 2-0 grazie alla rete di Marta al 5’. Chiuse la partita al 45’ su rigore Luca Chiappino: passarono i lombardi che furono eliminati nel secondo turno dall’Internazionale e militanti in serie C si aggiudicarono la Coppa Italia di serie C edizione 1990-91 battendo il Palermo in finale.
Passarono cinque stagioni e il 20 agosto del 1995 al primo turno eliminatorio il Padova militante in serie A si impose 2-0 contro il Monza militante in C1 per 2-0: le reti furono firmate al 58’ dal giovane Nicola Amoruso e dal Croato Goran Vlaovic all’89’.
L’ultima sfida in coppa si giocò il 24 agosto 1996, esattamente un anno e quattro giorni dopo la partita della stagione precedente, allo stadio Brianteo di Monza si imposero i padroni di casa grazie alla rete realizzata da Veronese al 71’.

Il Personaggio
Goran Vlaović (in foto) nato a Nova Gradiška in Croazia il 7 agosto 1972, cresce calcisticamente nell’Osijek, per poi passare al Croazia Zagabria (attuale Dinamo Zagabria); arriva in Italia a Padova dove disputa due campionati nella massima serie con 50 presenze e 18 reti che contribuiscono il primo anno alla salvezza della squadra patavina. Da ricordare una sua super prestazione in un Inter-Padova giocata nella città del Santo il 10 dicembre 1995 dove grazie ad un sua doppietta i biancoscudati ebbero la meglio sui neroazzurri. Dopo l’esperienza a Padova andò prima al Valencia e poi in Grecia al Panathinaikos. Goleador anche in nazionale croata: con la maglia a scacchi partecipò a Euro 96, Francia 98 e Corea-Giappone 2002. Da ricordare il goal all’Europeo contro la Turchia e al Mondiale francese contro la Germania.