Tim Cup – Palermo-Vicenza in Coppa Italia per la quinta volta nella storia: la prima nel 1938

Trasferta siciliana per il L.R. Vicenza, dopo aver eliminato i piemontese del Chieri nel primo turno, si appresta a giocare il secondo turno di Coppa Italia domenica 5 agosto alle ore 20.30 allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo contro i rosanero.

I Biancorossi di mister Giovanni Colella  giocheranno per la quinta volta nella loro storia una partita di Coppa Italia contro il Palermo.
Il primo precedente fu disputato il 26 dicembre del 1938: la partita terminò 2-1 per il Palermo all’epoca giallorosso che vinse grazie alle marcature di Rier e Santillo; per i vicentini segnò Marchetti.
Bisognerà attendere quarant’anni per una nuova sfida: nella stagione 1977-78 Lanerossi e Palermo si ritrovarono in gara secca inserite nello stesso girone. La partita  giocata al Menti il 21 agosto 1977 vide il Palermo aggiudicarsi il match grazie ad una doppietta di Filippo Citterio: la rete berica fu firmata da Valeriano Prestanti.
Passeranno sei anni prima di un nuovo confronto in Coppa: nell’edizione 1983-84 il Lanerossi militante in serie C1 guidato da Giorgi vinse la partita per 1-0 grazie alla rete realizzata da Luterotti.

Queste le formazioni della 4a giornata: 31 agosto 1983
Lanerossi Vicenza-Palermo, 1-0
Lanerossi Vicenza: Petrovic, Mosconi, Pasciullo, Dal Prà (57 Guerra), Mazzeni, Morganti, Mariani (71 Baggio), Manzin(46 Bigon), Grop, Lutterotti, Rondon.
All: Giorgi
Palermo: Pelari, Miranda, Volpecina, Guerini, Di Ciccio, Odorizzi (82 Barone), Montesano, De Biasi, De Stefanis (74 Malaman), Majo, La Rosa (74 Pircher).
All: Giagnoni

Nel campionato 1995-96 vi fu l’ultima partita dei biancorossi in Sicilia per la Coppa: i vicentini di Murgita e Brivio persero per 1-0 la gara allo stadio “La Favorita” per 1-0: la marcatura della vittoria fu realizzata dal palermitano doc Ciccio Galeoto.

Il personaggio

Piergiorgio Lutterotti,  centrocampista nato a Riva del Garda (Tn) il 18 settembre 1950, proveniente dal Trento disputò una sola stagione in biancorosso in serie C1, quando il Lane si classifico terzo a un punto da Parma e Bologna. Lutterotti collezionò 28 presenze e segnò tre reti tutte decisive: la prima contro il Palermo in Coppa Italia, le seconda al 29’ di Lanerossi-Carrarese su rigore che decise la partita (1-0), e la terza contro il Rimini il 4 dicembre 1983 match vinto per 1-0 dai biancorossi.
Dopo questa stagione tornò al Trento e chiuse la carriera nella Benacense. Tranne che a Vicenza giocò sempre in Trentino: 8 stagioni nel Trento, 6 nell’Arco e 3 nella Benacense.