L.R. Vicenza Virtus, la prima in casa è contro il Chieri in Tim Cup

Il 29 luglio comincerà la stagione sportiva del L. R. Vicenza Virtus in partite ufficiali: prenderà il via la 72° edizione della  TIM Cup, Coppa Italia con esordio allo Stadio Menti di Vicenza.

Nel primo turno riservato a squadre di serie C e serie D i biancorossi di Colella troveranno la formazione piemontese del Chieri. Il passaggio al turno successivo verrà stabilito da una gara secca.
Chieri agli appassionati di sport vicentino, soprattutto di volley femminile, fa venire in mente bei ricordi di gare scudetto e Coppa Italia giocate al Palagoldoni tra il Vicenza della volley e la Pallavolo Chieri: erano i primi anni 2000 e le tifoserie si salutavano amichevolmente.
Il gruppo dei tifosi del Chieri era denominato Fedelissimi e all’inizio del secolo festeggiava scudetti e coppe.
Tornando al calcio questo sarà uno scontro inedito: infatti i bianco azzurri del Chieri (squadra formatasi nel 1955) non sono mai andati oltre la serie D: dal 1960 al 1966 vi militarono per sei stagioni, poi dal 1990 al 1992 quando la serie D si chiamava “interregionale” e successivamente dal 2010 ad oggi.
La stagione 2018-19 sarà per i piemontesi del Chieri la nona consecutiva in serie D; nella stagione 2016-17 si sono aggiudicati la Coppa Italia di serie D vincendo per 2-1 sui laziali dell’Albalonga allo stadio “Gino Bozzi” di Firenze grazie alle reti di Campagna e Messias. Mentre il miglior piazzamento in campionato fu il secondo posto nel girone A della serie D 2011-12: all’epoca persero poi la semifinale dei play off contro la Lavagnese.
La squadra vincente tra Vicenza e Chieri, al secondo turno domenica 5 agosto incontrerà il blasonato Palermo.
Se sarà il Vicenza a vincere il primo turno, l’incontro con i rosanero diventerebbe un evento: manca infatti dalla stagione 1995-96. In quell’anno vinse il Palermo guidato da Ignazio Arcoleo per 1-0 grazie alla rete di Ciccio Galeoto. Poi se i biancorossi di mister Colella proseguiranno la loro corsa in TIM Cup al terzo turno l’avversario sarà il Cagliari.