Allo Stadio Euganeo di Padova andrà di scena il derby numero 38 tra Padova e il Venezia. La prima sfida ufficiale fu disputata nel lontano campionato di Prima categoria Italia Settentrionale 1919-20, nella città del Santo, però nel campionato 1907-08 il Venezia aveva già giocato contro una delle squadre che diedero i natali all’odierno Calcio Padova: la società Ginnastica e Scherma Padova.
Sono da annoverare anche altre amichevoli con squadre veneziane. Per la cronaca la partita del 1907 terminò 1-0 in favore dei padroni di casa. E tornando al primo confronto del dopo guerra (1920) la partita terminò 0-1, quindi in favore dei neroverdi, grazie ad una rete di Bighin II.
Queste le formazioni (campionato 1919-1920):
Padova: Munaron, Zambotto I, Fagiuoli, Monti II, Marino II, Modulo, Silvestrin, Peyer, Foguier, Busin I, Vianini.
Venezia: Stritzel, Borgato, Plinio, Herion, Nordio, Serra, Angelini, Padovan, Vecchina I, Bighin I, Beghin II.
Arbitro: Barbon di Venezia.
Dopo dieci anni e molte stagioni in divisione A dei biancoscudati, a fine anni ’30 la sfida diventò un classico dei campionati nazionali.
Nel 1930-31 in serie B vi fu la prima vittoria del Padova contro il Venezia che all’epoca aveva cambiato denominazione diventando Serenissima: le due reti che valsero la vittoria dei biancoscudati furono firmate da Prendato e Bedendo.
Nel 1935-36 le due squadre si trovarono in serie C: i neroverdi vinsero il campionato ma a Padova persero per 2-0: era l’8 dicembre 1935. Le reti che decisero la sfida furono segnate da Sanero e Zanca.
Alla fine degli anni ’30 il Venezia fece il salto dalla C alla A mentre i patavini rimasero in serie B.
Durante la Seconda guerra mondiale precisamente nel campionato 1943-44 (campionato regionale Alta Italia) ci fu una nuova sfida: era domenica 6 febbraio 1944 e il Padova si impose per 2-0 con le reti Florettini e di Conti. Il girone di quel campionato fu vinto comunque dal Venezia che poi perse agli spareggi scudetto contro Torino e Spezia.
Nel 1949-50 dopo essersi già scontrate di nuovo in B vi fu la prima storica partita in serie A: il Padova guidato dall’ungehrese Bela Guttman il 9 aprile 1950 si impose con un sonoro 3-0 con una tripletta dell’oriundo argentino Josè Osvaldo Curti Campana.
Negli anni ’60 e ’70 vi furono molte sfide in tutte le categorie: dalla serie B alla Serie C.
All’inizio degli anni ’90 le due formazioni si ritrovarono: nel 1991-92 la partita terminò 0-0. Poi sia Venezia sia Padova salirono in serie A negli anni 90.
Nel nuovo millennio si ritrovarono in Lega Pro. E l’ultima sfida fu 10 aprile 2017: il Venezia di Pippo Inzaghi lanciato verso la serie B vinse 0-1 grazie alla rete di Moreo al 47’.
In foto: l’ultima sfida tra Padova e Venezia all’Euganeo