Vicenza-Montebelluna, amichevole a Caldogno. Nessun precedente in gare ufficiali

Oggi alle ore 17, allo stadio di Caldogno, andrà in scena per il LR Vicenza Virtus la gara amichevole col Montebelluna, la quinta giocata nell’impianto comunale della USD Calidoniense. La squadra bianco celeste della pedemontana trevigiana da quattordici anni gioca in serie D.

Non esistono nella storia del calcio moderno gare ufficiali tra le due compagini. In amichevole Vicenza e Montebelluna hanno disputato cinque  incontri: la prima volta fu il 28 agosto 1963, tra la prima squadra del Montebelluna, all’epoca militante in prima categoria, e la squadra B del Lanerossi. La partita terminò 2-0 in favore dei biancorossi che vinsero grazie alle reti di Mattei e di Nevio Scala. 
Dodici anni dopo, il 28 agosto 1976, ci fu un’altra amichevole giocata sempre nella cittadina trevigiana: vinsero i padroni di casa per 2-1.
Tutte le reti nel secondo tempo: al 46’ aprì Lupo, pareggió Filippi sette minuti dopo e al 65’ l’ultima rete l’autogoal di Marchesin.
Gli altri incontri terminarono 0-1 a Cassola il 30 agosto 2006 con rete di Nicola Zanini; 4-0 il 6 agosto 2009 grazie alle reti di Misuraca, Margiotta, autorete di Cristofer e Carra.
L’ultima amichevole il 23 agosto 2014 a Isola vicentina vide la vittoria casalinga per 5-0 del Vicenza guidato da Gianni Lopez: le reti furono segnate da Maritato, Sbrissa, Filippi, Malivojevic e Filippi.