Serie B, il Verona torna a Cosenza dopo ben 9 anni

A nove anni di distanza dall’ultima sfida l’Hellas Verona torna a Cosenza, dove incontra i Lupi della Sila a loro volta tornati in Serie B dopo quindici anni passati nelle serie minori.

Oggi il Cosenza fa il suo esordio tra le mura dello Stadio San Vito rimesso a nuovo per l’occasione.
Il primo match tra le due squadre fu nel campionato 1961-62 in serie B a Napoli: lo stadio Morrone di Cosenza era squalificato per quattro giornate dopo la partita persa a tavolino per 2-0 contro il Modena). L’11 febbraio 1962 si impose il Verona per 1-0. Da notare che i rossoblù erano tornati in serie B sotto la guida dell’esperto allenatore Zsengellér.
La gara fu decisa da una rete di Aldo Bertucco. Alla fine di quella stagione il Cosenza retrocesse ma fu ripescato in serie B. La partita successiva termino a reti bianche.
La stagione seguente del campionato 1963-64 fu l’ultima in serie B per il Cosenza guidato dal mantovano Mezzadri: pareggio con l’Hellas per  1-1: aprì le marcature Giampiero Calloni per il Verona poi per il Cosenza pareggio Orlando Fontana.
In quel campionato il Cosenza retrocesse in serie C e successivamente nelle serie minori. Tornerà in C nel campionato 1988-89 guidato da Bruno Giorgi.
Nel campionato 1990-91 di serie B ci fu la prima sfida tra le due formazioni allo stadio San Vito: era il 16 settembre 1990 (seconda giornata) e le squadre pareggiarono.
Nella stagione 1992-93, sempre in B alla 31a giornata arrivò la prima vittoria del Cosenza sul Verona grazie alla doppietta di Gigi Marulla, compianto calciatore e bandiera del Cosenza a cui oggi è co-intestato lo stadio San Vito.
Ultima vittoria rossoblu nella stagione seguente grazie a una rete del bomber Marulla. Poi si annovera un pareggio e tre vittorie veronesi. Nell’ultimo confronto in Lega Pro la partita terminò 0-0.