Carpi-Cittadella, una sfida che si ripete da quasi vent’anni

Oggi alle 18 allo Stadio Cabassi di Carpi va di scena la gara tra i padroni di casa e il Cittadella che dopo la vittoria a Crotone vuole fare punteggio pieno a Carpi. I biancorossi però vengono dalla pesante sconfitta contro il Foggia e venderanno cara la pelle.

La prima sfida tra le due squadre risale al campionato 1998-99 di serie C1: in quella stagione il neo-promosso Cittadella vinse 2-0. Poi gli emiliani retrocessero. Le reti della vittoria granata furono siglate entrambe da Beretta
Queste le formazioni del match del 21 marzo 1999, il primo tra Carpi e Cittadella in terra emiliana:
CARPI: Pizzoferrato, Maddè (62’Biasi), Benassi, Juliano (89’Reda), Sarcinella, Ruopolo, Verolino, Mazzocchi, Gennari, Facciotto, Bondi.
CITTADELLA: Zancopè, Simeoni, Cinetto, Giacomin, Zanon, Mazzoleni, Rimondini (86’Cappellozza), Filippi, Scarpa (75’Coppola), Caverzan, Beretta.
Arbitro: Cuttica di Alessandria

Dopo quella stagione il Carpi passò un decennio nelle serie minori tra Eccellenza e serie D e nel campionato 2009-10 arrivò secondo alle spalle del Pisa venendo ripescato in Lega Pro 2, vincendo subito il campionato. Nel campionato 2012-13 vinse gli spareggi contro il Lecce è fu promosso per la prima volta in serie B e il 16 novembre del 2014 alla 14a giornata il Carpi (che poi si impose anche in anche questo campionato) fece una goelada contro il Cittadella vincendo per 5-2: le reti furono firmate da Gagliolo, Romagnoli, poi una doppietta di Inglese e Lasagna per i biancorossi; mentre per i granata segnarono Barreca e Sgrigna.
L’avventura del Carpi nella massima serie durò solo una stagione.
Il 26 novembre 2016 le squadre si scontrarono per il terzo match nella loro storia in B: vinse il Carpi per 2-0 grazie alle reti di Castellani e Lasagna.
Il 12 maggio del 2018 l’ultima gara terminò in pareggio: aprì le marcature Schenetti per i granata e al 41’ Melchiorri segnò la rete del 1-1.