Al via la Serie D: Panorama Triveneto

Prende il via domani il campionato di serie D e le squadre del Nordest (Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) sono state inserite nel girone B e C della quarta serie.

GIRONE B
Al Girone B delle blasonate Como e Mantova partecipano le veronesi: il Legnago al suo ottavo campionato di serie D consecutivo, l’Ambrosiano di San Giorgio di Valpollicella e la neo promossa Villafranca ripescata dopo aver perso i play off contro i laziali del Ladispoli.
Le altre compagini del girone sono tutte lombarde; oltre le già citate Mantova e Como c’è anche Sondrio, ma anche la Pro Sesto di Sesto San Giovanni e il Seregno, entrambe con precedenti in serie B.

GIRONE C
Nel girone C troviamo tutte le altre squadre del Veneto (ben 10), del Trentino Alto Adige (4) e del Friuli Venezia Giulia (4),
Sono tre le città capoluogo nel girone: Bolzano con la neopromossa Virtus Bolzano squadra nata nel 2015 dalla fusione di Bolzano e Virtus Don Bosco; poi il Trento Calcio la scorsa stagione nel girone B e il Belluno Calcio da quindici stagioni in serie D.
Ci sarà il Campodarsego vincitore della scorsa edizione della Coppa Italia di serie D e i giallorossi dell’Este guidati da Nicola Zanini per la provincia di Padova.
Ritorno dopo anni in serie D per il Sandonà che con la Clodiense rappresenterà la provincia di Venezia. Anche in provincia di Vicenza debutto assoluto per il Cartigliano neo promosso che troverà l’ArzignanoValchiampo ormai squadra consolidata in D.
Le altre squadre venete sono il Delta Porto Tolle e l’Adriese per la provincia di Rovigo. E poi il neo ripescato Montebelluna che rappresenterà la provincia di Treviso e l’Union Feltre altra squadra della provincia di Belluno.
Per il Friuli Venzia Giulia tre squadre: i biancorossi del Tamai arrivati alla ventesima stagione consecutiva in serie D, il neo promosso Chions e il Cjarlins Muzzane. Tutte realtà della provincia di Pordenone.
Infine per il Trentino chiudono il Levico e il sorprendente Santk Georgen realtà di San Giorgio di Brunico vincitrice della Coppa Italia d’Eccellenza e capace la scorsa stagione di battere a Firenze la corazzata Trani.

ECCELLENZA
Scendendo di categoria domani al via la seconda giornata di campionato nel girone B: esordio per il Mestre in trasferta contro la Liventina; Luparense in casa contro Tombolo Vigontina San Paolo, e Treviso in casa contro il Real Martellago.