Cittadella Cosenza sedici anni dopo

Correva il campionato di serie B 2000-01, la prima stagione per i granata nel campionato cadetto neo promossi dalla serie C1. In quel campionato la denominazione sociale era cambiata e la squadra si chiamava Associazione Sportiva Cittadella Padova(denominazione che rimarrà fino al 2004). La prima stagione tra i cadetti per l’undici guidato da Ezio Glerean fu positiva, arrivò la salvezza, in quel primo campionato tra i cadetti nel girone di ritorno alla 29’ giornata il 30 maggio 2001 allo stadio Euganeo arrivò il Cosenza guidato da Bortolo Muti che si impose per 1-0 sui granata per grazie al calcio di rigore trasformato da Zampagna.
Nella stagione seguente entrambe le squadre si ritrovarono alla prima giornata di ritorno, il tredici gennaio 2002 si impose il Cittadella con un secco due a zero, le reti furono realizzate da Achille Mazzoleni e da Alessandro Sturba in quella sua seconda stagione tra i cadetti il Cittadella retrocesse in serie C1 mentre il Cosenza si salvò ed ora dopo sedici anni un nuovo match.

Il Personaggio:
Ezio Glerean attuale allenatore della Marosticense è stato sia allenatore del Cittadella dove con i granata ha fatto un vero miracolo sportivo portandoli dalla C2 alla serie B, poi allenatore di Padova,Bassano Virtus,Palermo,Venezia,Spal nel 2010 fu anche allenatore del Cosenza in Lega pro subentrato a Domenico Toscano lascerà i rosso blu a fine stagione, ora allena la Marosticense in Promozione.