Hellas a Carpi: La prima sfida di recente ma la primissima sfida nel 1923 contro la polisportiva Bentegodi

L’Hellas Verona sarà a Carpi per la seconda volta nella sua storia (la prima partita fu giocata a Modena). E sono solo due le partite giocate dalle due società ed entrambe in anni recenti: la prima volta fu in serie A nel primo campionato degli emiliani in massima serie: era il primo novembre 2015 allo Stadio Braglia di Modena.

La partita terminò a reti bianche. Queste le formazioni:

Carpi: Benussi, Zaccardo, Spolli (12’st Bubnjic), Romagnoli, Gabriel Silva, Bianco, Lazzari (41’st Cofie ), Marrone, Matos, Lasagna(30’st Wilczek), Di Gaudio.
All: Sannino.

Verona: Rafael, Pisano, Marquez (14’st Helander), Moras, Souprayen,Sala 6 (33’st Siligardi), Greco, Hallfredsson, Ionita (40’st Matuzalem ), Pazzini, Juanito Gomez.
All: Mandorlini.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.

In quella stagione (2015-2016) entrambe le squadre retrocedettero nel campionato cadetto.
L’ultima sfida si è registrata nel campionato 2016-17 in serie B: questa il match fu giocato allo s tadio Cabassi e terminò 1-1: aprì le marcature Kevin Lasagna al 14’ e al 48’ Pazzini chiuse la gara sul pareggio.
In quella stagione il Verona tornò in serie A.

La Bentegodi Verona
Fino al 1929 a Verona c’era la squadra calcistica della polisportiva Bentegodi Verona: colore sociale nero. Poi si fuse con il Verona Calcio e nei primi anni venti la società fu avversaria del Carpi in Seconda divisione Nord per 2 stagioni. Vi furono due sfide tra neri e biancorossi: nel 1923 vinse il Carpi per 1-0 grazie alla rete di Tirelli e anche nella stagione 1924 il 13 gennaio vittoria locale per 3-1 con reti di Caboello (B) doppietta di Tirelli e gol di Maselli.