Il Vicenza contro il Giana Erminio


Dopo un’estate caldissima sono usciti i calendari di serie C per la stagione sportiva 2018-19. Da tre giorni sappiamo che il LR Vicenza è inserito nel girone B, e da oggi conosciamo i calendari che sono stati resi noti: a prima gara del nuovo Lane sarà in casa e assolutamente inedita contro il Giana Erminio formazione di Gogonzola(Milano) che da qualche anno milita in terza serie.
Ci sono molte squadre della scorsa stagione ma anche nuovi arrivi e vecchie conoscenze per i biancorossi. Un solo derby veneto per questa stagione contro la Virtus Vecomp di Verona (il 28 ottobre). E poi uno scontro inedito è quello contro l’Imolese tornata in C dopo 15 anni.
Tornano anche storici avversari come Vis Pesaro, Rimini, e Monza: con i biancorossi marchigiani la sfida manca dalla stagione 1992-93 in serie C1, mentre con i romagnoli dalla serie B 2008-09 e infine con i brianzoli la sfida manca dalla serie B 1999-00. Altro match d’interesse sarà quello con la Ternana che fu avversaria nell’ultima serie B 2017-18.
Le altre squadre Triestina, Pordenone, Albinoleffe, Renate, Teramo, Gubbio, Ravenna, Frealpisalò, Sambenedettese, Fano, Fermana erano presenti anche nella scorsa stagione.

Ma torniamo al Vicenza: la gara di domani al Menti sarà contro il Giana Erminio: è la squadra della città metropolitana di Milano che dal 2010 è divenuta una realtà consolidata, facendo il triplo salto dalla Promozione alla Lega Pro (serie C).
Il suo nome lo si deve al giovane sottotenente degli Alpini Erminio Giana (4º Reggimento del Battaglione alpino “Aosta”) caduto nella Grande Guerra nei pressi di Monte Zugna tra le provincie di Vicenza e di Trento, e decorato di Medaglia d’argento al valor militare. L’alpino 19enne caduto nel 1916 era originario di Gorgonzola.