A TRENTO IL FESTIVAL DELLO SPORT: venerdì 12 ottobre motociclismo, calcio e Inter e automobilismo con i big italiani delle discipline di ieri e di oggi

A Trento è andata in scena la prima edizione del festival dello sport una passerella di eventi sportivi che coinvolge le attività sportive e le discipline a 360° gradi (dal calcio al ciclismo , alla formula 1, alla pallacanestro, alla rampicata). Tante storie e iniziative del e dal mondo dello sport in generale.
Quest’anno si contano più di 100 eventi con oltre 150 ospiti in 15 location diverse distribuite per le vie del capoluogo trentino. Un evento iniziato iovedì 11 ottobre e che termina domenica 14. Realizzato in collaborazione con la Gazzetta dello sport e la Regione Trentino.
Nella giornata di venerdì 12 le manifestazioni sono iniziate alle ore 9.00 con la “Gazza caffè”, rassegna della stampa sportiva. Successivamente dalle ore 10 la conferenza dell’ex pilota Giacomo Agostini in piazza Duomo che raccontava la sua impresa Trento-Bondone. Lo sportivo oggi 57enne, a 19 anni in sella a una moto “Morini 175 Settebello” vinse una importante gara del mondiale. Proprio a Trento è risalito sulla moto oggi di proprietà di Bruno Ruozzi di Reggio Emilia, facendo vedere a tutti gli appassionati un momento rievocativo emozionante.
Le manifestazioni sono proseguite con gli eventi di Giacomo Gilanda oro europeo della nazionale di pallacanestro che nel 1999 in Francia vinse il titolo contro la Spagna. Alle 11 in sala Depero è stata la volta della conferenza il Grande Volley Italiano verso Tokyo 2000 con Simone Giannelli e GianLorenzo Blengini regista e c.t della nazionale maggiore, eliminata pochi giorni fa dalla Polonia nel mondiale disputato in casa. Con loro anche Andrea Zorzi, argento olimpico con la nazionale ad Atlanta 1996.
Nel pomeriggio alle 14.30 in un teatro sociale da tutto esaurito, si è svolto l’evento “il calcio, lo sport record nel mondo”, dove sono intervenuti lo sloveno Aleksander Ceferin presidente Uefa, Andrea Agnelli e Urbano Cairo presidenti della Juventus e del Torino. Si è parlato del futuro del calcio in un serrato confronto: dal mondiale previsto a 48 squadre nel 2016 e alle tematiche della Champions League. Sono state espresse opinioni positive sull’avvento del Var in Italia, orami attivo nella sua seconda stagione.
Altri eventi nella giornata sono stati quelli de “la bellezza alla formula 1”: evento seguitissimo e gremito di pubblico e una lunga coda all’ingresso. Gli ospiti erano Ross Brawn e Jan Alesi che hanno raccontato i 68 anni della disciplina automobilistica.

Alle 17.30, accompagnato da cori da stadio, uno degli eventi più attesi della giornata all’Auditorium Santa Chiara (in piazza vi era il maxischermo): “L’Inter del Triplete”, 8 anni dopo le storiche conquiste dello scudetto, Coppa Italia e Champions league ( la mitica finale di Madrid contro il Bayern Monaco).
Si sono ritrovati l’ex presidente Massimo Moratti, l’ex vice presidente Marco Tronchetti Provera e ex giocatori e dirigenti tra i quali Marco Branca, Francesco Toldo, Paolo Orlandoni, Julio Cesar, Marco Materazzi, Javier Zanetti, Diego Milito e Maicon.
Si è parlato di quella storica stagione che vide in neroazzurri protagonisti in tutti i sensi: eliminarono avversari blasonati come Chelsea e Barcellona dalla Champions; vinsero il loro 18° titolo all’ultima giornata di campionato con due punti di vantaggio sulla Roma e si aggiudicarono la loro 6° stella sempre contro i giallorossi in finale proprio allo stadio Olimpico. Un evento con tanti fans tra la folla a caccia dell’autografo.
Alle 18.00 l’evento a Palazzo Geremia: “Moto, la rossa che emozione” con il general menager di Ducati Dall’Igna e Michele Pirro pilota e l’assicuratore Alberto Federici (Unipol) che han raccontato le imprese motociclistiche della casa italiana, in una sala strapiena, attornati da moltissimi appassionati e tifosi di motociclismo.
La manifestazione è in corso con tante conferenze e iniziative sportive. Il tutto come dicevamo si concluderà domenica 14 ottobre