Play Off serie B, Venezia-Perugia sarà gara secca in ricordo delle tante sfide in serie A. Tutti i precedenti

Dopo il pareggio casalingo contro il Pescara di Pillon, domenica, 3 giugno, allo stadio Penzo andrà in scena la gara secca tra il Venezia e il Perugia: chi passa il turno prosegue nei play off e giocherà contro il Palermo.

La prima volta degli umbri in Laguna fu nel campionato 1933-34 in serie B quando all’epoca la Serenissima Venezia perse per 3-0 contro i grifoni guidati dal Romano Cesare Migliorini: le reti furono firmate da Tiberti e poi Armando Preti segnò una doppietta. Nella stagione seguente 1934-35, i neroverdi, tornati alla denominazione storica Venezia, si imposero per due reti a zero: le marcature furono firmate da Aldo Gorini e Dulio Rallo. Passeranno 32 anni prima di una nuova gara tra le due formazioni. 

Nella stagione 1967-68 entrambe le squadre militavano in serie B: il 14 gennaio 1968 la partita valida per la 19a giornata terminò 0-0. In quella stagione i neroverdi retrocedettero in serie C, mentre i Grifoni guidati da mister Mazzetti si salvarono. Di li a poco sarebbe arrivato i presidente Franco D’Attoma che avrebbe portato gli umbri al secondo posto in serie A. 

Passeranno 27 lunghi anni prima di un nuovo confronto, sempre in serie B. Nel 1994-95 e 1995-96 vi furono due confronti di fila: gli arancioneroverdi si imposero in entrambe le stagioni. Il primo match per 2-0 con reti di Pellegrini e Cerbone e il secondo con le tripletta di Provitali e per i grifoni segnò Briaschi.

A fine anni novanta entrambe le squadre navigavano in ottime acque: gli umbri presieduti da Gaucci e gli arancioneroverdi presieduti da Zamparini. Nella stagione 1998-99 ci fu il primo storico scontro in serie A : il 21 febbraio 1999 allo stadio Penzo la partita terminò 2-1 per i padroni di casa; aprì le marcature Alvaro Recoba, poi Pippo Maniero segnò il goal del 2-0 e in pieno recupero un giovane Cristian Bucchi segnò la rete della bandiera. Nelle due squadre militavano giocatori destinati a fare la storia del calcio: negli arancioneroverdi militava in porta Taibi che nella stagione seguente passò al Manchester United, e in prestito dal Newcastle Alessandro Pistone che tornò in Inghilterra e divenne bandiera dell’Everton. Mentre nel Perugia oltre l’allenatore Boskov campione d’Italia con la Sampdoria e campione di Spagna col Real Madrid, c’erano  Mika Lehkosuo attuale allenatore dell’Hjk Helsinki, il nazionale equadoregno Ivan Kaviedes che giocava con la maglia con scritto Nine (9) al posto del cognome. Proprio da Perugia partì la carriera di Kaviedes che lo vide protagonista anche in Spagna nel Celta Vigo, in Portogallo nel Porto e in Inghilterra nel Crystal Palace e in Argentina nell’Argentinos Junior. Vi era anche il nazionale giapponese Hidetoshi Nakata, 77 presenze nella nazionale giapponese, che arrivato in Umbria dopo il mondiale di Francia 98, giocò quasi tutta la sua carriera in Italia tra Roma, Parma e Bologna per poi chiudere al Bolton in Inghilterra. Nakata secondo giapponese a giocare nel campionato italiano dopo Miura del Genoa aveva la particolarità di portare folle di giapponesi in giro per gli stadi dello stivale. 

Queste le formazioni della partita del 1999: 

Venezia: Taibi, Carnasciali , Pavan, Luppi , Dal Canto, Marangon (1 st Valtolina, ), Miceli , Volpi , Pedone  (19′ st Pistone, 32′ st Ballarin), Maniero , Recoba. 

All: Novellino.

Perugia: Mazzantini , Hilario, Matrecano , Rivas , Colonnello, Petrachi , Tedesco , Lehkosuo (10′ st Bucchi), Rapaic , Kaviedes (19′ st Melli ), Nakata. 

All: Boskov .

Arbitro: Bazzoli di Merano 

Vi furono altre due sfide in Serie A e tutte e due videro sorridere i grifoni: nel 1999-00 vinsero per 2-1; aprì le marcature Amoruso per gli ospiti pareggiò Pippo Maniero e al 73’ Cappioli chiuse la partita. Nell’ultimo confronto gli ospiti vinsero per 2-0 con le marcature di Baiocco e Fabio Bazzani che segnò il goal dell’ex.

L’ultima sfida di campionato tra le due squadre risale alla al 12 novembre 2017 quando dopo 15 anni, i padroni di casa si sono imposti per 1-0 con rete di Agostino Garofalo.

Curiosità

Negli anni d’oro del Perugia il presidente era Franco D’Attoma, cognato di Leonardo Servadio, imprenditore di Ellera Umbra famoso per essere stato il fondatore del marchio Ellesse. Oltre ad aver sponsorizzato per anni i massimi campioni di tennis e di sci fu anche fornitore della Nazionale di calcio italiana, dei New York Cosmos di Pelè e del Perugia calcio a metà anni 90.

Questi gli incontri nella storia delle due squadre:

1933-34 Serie B 0-3

1934-35 Serie B 2-0 

1967-68 Serie B 0-0

1994-95 Serie B 2-0

1995-96 Serie B 3-1 

1998-99 Serie A 2-1

1999-00 Serie A 1-2

2001-02 Serie A 0-2

2017-18 Serie B 1-0