ROMA VS CHIEVO: è la 16esima all’Olimpico!

Sedicesima sfida allo Stadio Olimpico di Roma tra il Chievo e i giallorossi della Lupa.
Dopo due sconfitte un pareggio e i tre punti di penalizzazione i gialloblu cercano il secondo risultato utile.
La prima sfida tra le compagini si ebbe nella stagione 2001-02: era il 28 aprile 2002 e il Chievo neopromosso guidato da Luigi Del Neri perse contro la Roma di Fabio Capello con un sonoro 5-0 davanti a 80.000 spettatori: tripletta di Vincenzo Montella, poi in rete Emerson e Cassano.

Queste le formazioni:

Roma: Antonioli; Panucci (28’st Zebina), Samuel, Aldair (41’st Siviglia); Cafu, Emerson, Tommasi, Lima, Delvecchio; Batistuta, Montella (32’st Cassano).
All: Capello (sostituito da Galbiati)

Chievo: Lupatelli; Moro, Legrottaglie, D’Anna, Lanna; Eriberto, Perrotta (33′ pt Barone), Corini (7’st Lorenzi 6), Franceschini (1’st Manfredini); Corradi, Marazzina.
All: Del Neri

Arbitro: Collina di Viareggio

Nella stagione seguente invece arrivò la prima storica vittoria dei clivensi che con un goal di Cossato all’89’ portarono a casa i tre punti.
Nel dal 2003 al 2007 (anno della retrocessione in B dei giallo blu) vi furono quattro partite, due delle quali finite in pareggio e due in altrettante vittorie della Roma per 3-1 e per 4-0.
Il campionato tra i cadetti durò una sola stagione per i veneti e da dieci stagioni ad oggi si è giocato sempre in A.
Il 3 maggio 2009 la partita fini a reti bianche; il 9 gennaio 2010 bastò una rete di De Rossi per la vittoria casalinga; stesso risultato nella stagione seguente: partita decisa da una rete di Perrotta. L’8 gennaio 2012 una doppietta di Totti; il 7 maggio 2013 seconda storica vittoria del Chievo all’Olimpico con gol al 90’ del francese Cyril Théréau che reagala i tre punti alla squadra veronese. Fu una gran festa perché il Chievo non vinceva nella capitale da undici anni.

Negli ultimi cinque anni cinque vittorie della Roma: la più “sonante” la scorsa stagione il 28 aprile 2018 per 4-1 con reti di Schick, doppietta di Džeko e poi El Shaarawy ; gol della bandiera per i gialloblu di Inglese.

IL PERSONAGGIO
Michele Cossato, nato a Milano classe 1970, cresce calcisticamente nel Chievo per poi passare al Valdagno in prestito. Fa il suo esordio in serie A proprio con la squadra gialloblu dopo essere stato a Perugia. Con la società di Campedelli segnerà 41 reti. Poi passò a Venezia, Atalanta, Verona, Fiorentina, Cittadella per chiudere la carriera con il Montichiari e con il Domegliara squadra della provincia di Verona.