Verona-Lecce per la 19esima volta al Bentegodi

Questa sera nell’anticipo della serie B, andrà di scena allo stadio Bentegodi di Verona la gara numero diciannove tra l’Hellas Verona e il Lecce.
La sfida manca dal campionato cadetto 2006-07: in quel match giocato il 16 settembre del 2006, le squadre guidate da Ficcadenti e Zeman pareggiarono per 1-1 grazie alla reti di Pedrelli e Angelo.
Agli appassionati del calcio anni ’80 questa sfida richiama alla memoria i tempi dello scudetto in casa giallo blu e gli esordi del sodalizio salentino in serie A.
La prima partita nel massimo campionato fu infatti disputata alla prima giornata del campionato 1985-86: i pugliesi appena approdati in serie A, per la prima volta nella loro storia, strapparono uno spareggio alla squadra campione d’Italia: aprì il danese Elkjaer, pareggiò Nobile, Di Gennaro segnò il momentaneo 2-1 e Paciocco segno la rete del pareggio. L’arbitro era Rosario Lo Bello figlio d’arte dell’arbitro Concetto Lo Bello.
Il Lecce nella sua storia ha vinto solo due volte contro i giallo blu: la prima volta alla prima ufficiale in serie B nel campionato 1929-30 grazie ad una rete dell’istriano Enrico Engel.
L’altra sempre nel campionato cadetto stagione 1994-95, grazie ad una rete di Notaristefano a cinque minuti dalla fine.
Per i padroni di casa dell’Hellas dieci vittorie, l’ultima in serie A nel campionato 2001-02. Quella con più reti in serie B 1998-99 finita 5-1 con reti di Guidoni, Meli, Italiano, Cammarata e Brocchi, eper i salentini a segno Conticchio.