LR VICENZA – VIRTUS VERONA, 3-2 IN TRIBUNA ALTAFINI CHE A VICENZA SEGNO’ 9 GOAL

Nel primo confronto in assoluto (allo stadio Romeo Menti) tra Vicenza e Virtus Verona, il L.R. Vicenza conquista l’intera posta.
Il tutto avviene in una giornata uggiosa di fine ottobre, dopo la notizia della vittoria della Fermana al Botecchia di Pordenone che avrebbe aperto la possibilità di raggiungere le prime posizioni della classifica. Davanti a più di 7.000 spettatori (in tribuna anche José Altafini, ospite di Renzo Rosso) gli undici di Mister Colella scendono in campo contro la squadra rossoblu di Verona (Borgo Venezia) guidata dal 1982 dal tecnico Luigi Fresco.
La partita entra subito nel vivo: dopo qualche occasione da entrambe le parti al 12’ Alessio Curcio segna la rete del vantaggio. La Virtus Verona non si da per vinta: passano esattamente 20 minuti e al 32’ Lavagnoli pareggia. E 4 minuti dopo arriva il vantaggio ospite con marcatura di Francesco Gandolfo. Le squadre sul parziale di 1-2 vanno a riposo.
All’inizio della ripresa calcio di rigore per il Vicenza: dagli undici metri Stefano Giacomelli che non sbaglia e firma la sua settima rete stagionale tra campionato e Coppa Italia.
Il resto del match è particolarmente intenso: si lotta da entrambe le parti per tutto il secondo tempo; ma a tre minuti dalla fine della partita Giacomelli serve in area il capitano Bizzotto che trafigge il portiere Sibi firmando la rete del 3-2 che fa risultato. Apoteosi al Menti. L’arbitro Peronzoni concede 4 minuti di recupero e al 92’ Giacomelli esce tra gli applausi. Entra al suo posto Salvi. Dopo il triplice fischio finale saluto della squadra sotto la curva e sotto i distinti. Una vittoria quella del LR Vicenza che vale il terzo posto in classifica a due punti dal Pordenone e a uno dalla Fermana.
I prossimi impegni saranno mercoledì a Pordenone per la gara secca di Coppa Italia contro i Ramarri e poi domenica altro scontro inedito con trasferta a Imola.

Queste le formazioni:

L.R. Vicenza: Grandi; Andreoni, Mantovani, Bizzotto, Stevanin (65’Solerio); Nicolò Bianchi, De Falco, Laurenti (65′ Tronco) Curcio; Giacomelli (92′ Salvi) Maistrello (74′ Zarpellon).

Virtus Vecomp Verona: Sibi, Trainotti, N’zè, Rossi, Pinton (70′ Maccarone), Grbac (45′ Danieli), Casarotto, Lavagnoli; Manarin (79′ Santuari), Danti (58′ Ferrara) , Grandolfo (70′ Momentè).


Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto

Josè Altafini: presente in tribuna il noto commentatore televisivo campione del mondo nel 1958 in Svezia col Brasile di Pelè. Fu anche calciatore di Milan, Napoli e Juventus. Segnò nove reti allo stadio Romeo Menti con Milan, Napoli e Juventus tra la fine degli anni ’50 e primi anni ’60.
Una sua doppietta regalò il successo a Vicenza alla squadra rossonera e ne l1968 un’altra sua doppietta fece terminare l’incontro tra Lanerossi e Napoli sul 1-3 in favore dei partenopei. Si registra inoltre una sola marcatura in bianconero al Menti nel 1972.